Top Social

mercoledì 9 dicembre 2015

Le canzoni dedicate alle ex



Caro diario,

poco fa mi trovavo in metropolitana. Ero seduto, assorto nei miei pensieri, ascoltando la mia musica dalle cuffie dell’iPod e pensavo a quanto siano difficili gli addii tra fidanzati.

No, non sono malato. Forse ho qualche problema, sì, ma il pensiero mi era sorto guardando una coppia che non riusciva a parlarsi. Erano visibilmente bloccati dai problemi, con gli occhi tristi, di quelli che non dicono nulla, ma dicono tutto. Così ho pensato un po’ a questa roba, ma soprattutto ad una cosa in particolare: alle canzoni che abbiamo dedicato alle nostre/i ex. Se ci fosse un modo per poter chiedere di promulgare una legge contro questa cosa, avrei già fatto partire una raccolta firme per un referendum. Perchè? Perchè, se ci fate caso, è distruttivo. Generalmente, nelle storie d’amore, tendiamo sempre a dedicare parti della nostra vita, che ci fanno stare bene, alle persone che amiamo. Tra ciò che ci fa star bene c’è anche (e soprattutto) la musica.

Così conosci la persona che ti fa perdere la testa, ti innamori e tàc, il gioco è fatto. Il passo tra il fidanzamento e la dedica di una canzone è brevissimo. Forse troppo. E quando doniamo questa canzone alla nostra amata, ovviamente non scegliamo un pezzo di un cantante a noi sconosciuto, che non ci piace, ma vogliamo giocare in casa e decidiamo di puntare sui nostri cantanti preferiti.
Il problema non si pone fino a quando la relazione finisce. Così, quando sei nel limbo tra il suicidio e la voglia di dimenticare, la modalità shuffle del tuo iPod parte e ti piazza proprio quella canzone lì. Quella che ci aveva fatto innamorare. Quella che ci fa pensare a quanto fossero belli i suoi occhi.
Ho un rapporto complicato con queste cose, sia chiaro, perchè sono il primo che è caduto in questo tranello e che non imparerà mai la lezione. Ma comunque voglio lanciare un appello, a tutti voi che state leggendo queste righe: se in futuro vorrete dedicare una canzone al vostro nuovo compagno/a, pensateci molto bene. E se dovrete proprio farlo, fate in modo che sia una canzone di Pupo o dei Cugini di Campagna. Sempre meglio prevenire.

(Si scherza)
Be First to Post Comment !
Posta un commento